Funzione strumentale

Promozione della

Cultura Scientifica

 

Attività in corso

Attività passate

Stage

Premi

Link ai siti delle attività

Lavori degli studenti

 

La funzione strumentale “Promozione della Cultura Scientifica” è stata attivata al Liceo Scientifico E. Fermi dall’anno scolastico 2006-2007 e da allora è ricoperta dal prof. Andrea Zucchini.

Negli anni precedenti molte erano già state le attività organizzate, con particolare attenzione alla partecipazione degli studenti a incontri e attività presso il liceo (conferenze, mostre, …) e presso enti di ricerca quali Università di Bologna, INFN, Osservatorio Astronomico, INAF, CNR, CERN, Laboratori Nazionali di Frascati, Fondazione U. Veronesi.

Con l’anno scolastico 2006-2007 queste attività hanno avuto ulteriore stimolo e attualmente la promozione della cultura scientifica viene portata a conoscenza diretta di colleghi e studenti con annunci, manifesti, e-mail, circolari, comunicazioni dirette alle classi.

In particolare il Liceo Fermi in questi anni è stato l’istituto da cui in questi anni hanno partecipato il maggior numero di studenti degli istituti superiori della provincia ad attività rilevanti, quali ad esempio “Progetto Lauree Scientifiche” e “Laboratori Aperti”.

Alcuni studenti hanno avuto l’opportunità di stages presso grandi laboratori di ricerca, quali ad esempio il Cern-Ginevra, i LNF-Frascati, il centro E. Majorana-Erice.

In tutto questo si inquadra la partecipazione del liceo scientifico E. Fermi al Progetto EEE  (www.centrofermi.it/eee), ideato dal prof. Antonino Zichichi, e sviluppato in collaborazione con:

bullet

CERN – (European Organization for Nuclear Research), Ginevra

bullet

INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

bullet

Centro Fermi – Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche“Enrico Fermi

bullet

INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

bullet

FCCSEM – Fondazione e Centro di Cultura Scientifica “Ettore Majorana”

bullet

WFS – World Federation of Scientists

bullet

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali delle Università Italiane

bullet

AIF – Associazione per l’Insegnamento della Fisica

bullet

CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche

Il progetto prevede di installare in un cospicuo numero di scuole distribuite su tutto il territorio nazionale dei telescopi a muoni per la misura di energia, flusso e direzioni di provenienza di particolari particelle elementari, i muoni, prodotti in alta atmosfera negli sciami di raggi cosmici; il liceo Fermi è una delle 7 scuole pilota di questo progetto e una delle prime in cui viene installato lo strumento.

L’adesione al Progetto EEE consente a studenti e professori di partecipare a questa attività di ricerca offrendo loro nuovi argomenti per la didattica e occasioni di formazione avanzata.

Alcune parti della strumentazione (le 3 camere di rivelazione) sono state costruite nella primavera 2006 da una squadra di nostri studenti presso il CERN - Ginevra e oggi costituiscono il cuore della strumentazione già installata in una sala del nostro istituto che dall’anno scolastico 2007/2008 entrerà in funzione.

Molti altri studenti e docenti del nostro istituto hanno partecipato nell’ultimo biennio a corsi dedicati alla rivelazione di particele elementari nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche.

 

 

Per informazioni contattare

 

Andrea Zucchini

 

    www.andreazucchini.eu @ 2007

    Ultimo aggiornamento 11/09/2008 23.03.52